giovedì 6 agosto 2015

Oliver + I birraioli

Edo sul 2° tiro di Oliver.
Sul 3° tiro di Oliver.
Edo sul 1° tiro de I birraioli.
Sul 2° tiro de I birraioli.
Tracciati delle vie I birraioli (rosso) e Oliver
(arancio). In mezzo la via Nuova ossessione.
Placche di Pian - Bec Cormoney
Parete NE

Dopo la puntata dello scorso novembre, torno a visitare queste belle placche, complice una giornata in cui dovrebbe versare acqua ovunque tranne che in Valle d'Aosta, dov'è previsto cielo nuvoloso e un abbassamento delle temperature. Sole cocente e cielo blu sono quello che troviamo, a testimonianza dell'affidabilità delle previsioni meteo. Decisamente da evitare in queste condizioni, le placche sono ideali per le mezze stagioni e regalano un'arrampicata divertente e non impegnativa. Senza contare che forniscono l'occasione per la consueta spesa enogastronomica al rientro...
Accesso: Si raggiunge il paese di Donnas (uscita Pont Saint Martin della A5) e poco prima del centro si prende il sottopasso ferroviario a sinistra seguendo le indicazioni per la frazione Outrefer. Si parcheggia prima del paese, al termine della strada, si entra in paese per svoltare poco dopo a sinistra (freccia gialla) ed imboccare il bel sentiero che risale la valle del Fer (segnavia 5 e 5A). La mulattiera porta prima al bivio per la via Neri Camilla e, proseguendo su segnavia 5A, ad un pilone dell'ENEL e a delle baite (Pian Bosonin). Si continua fino ad un secondo pilone della linea elettrica e, al successivo tornante verso destra, si lascia il largo sentiero per prendere a sinistra (indicazioni P.P.). Il sentiero (bolli rossi e strisce gialle) scende verso il torrente (attenzione dopo le piogge!) dove vi è una scritta rossa su masso ("I birraioli" e "Oliver" accompagnate da due frecce). Si attraversa il torrente (bolli) e un paio di metri a destra si nota il primo spit di Oliver. Per I birraioli, si prosegue sul sentierino verso sinistra dopo l'attacco di Oliver fino ad una pianta, indi si sale ad una terrazza dove partono gli spit (scritta poco leggibile alla base). Un'oretta circa dal parcheggio.
Relazione (Oliver): via tranquilla su placca, ben protetta e divertente. Soste attrezzate con due fix e catena con anello di calata.
1° tiro: salire dritti la placca. 25m, 4a; sei fix.
2° tiro: salire inizialmente verso destra per poi rientrare. 30m, 4c; sette fix.
3° tiro: verso sinistra a seguire uno spigolino che si rimonta per salire una breve placca che reca alla sosta su un terrazzino. 35m, passo di 6a; dodici fix. A sinistra si nota la seconda sosta di Nuova ossessione.
4° tiro: si sale la placca sopra la sosta. 40-45m, 5a; nove fix.
5° tiro: a destra della sosta a superare uno spigolino e proseguire per placca. 50m, 4c; nove fix.
Discesa: in doppia sulla via.
Relazione (I birraioli): più interessante della precedente, include qualche passo su muretti a condimento delle placche. Anche qui, percorso ovvio, protezioni buone e soste attrezzate.
1° tiro: dritti lungo la placca, si supera un primo gradino e un secondo appena prima della sosta. 45m, passo di 5c; dodici fix.
2° tiro: si supera un breve tratto con vegetazione e un saltino, si sale per placca delicata ad un secondo muretto e si prosegue per placca fino alla sosta. 40m, 6a; nove fix.
3° tiro: salire le placche fino ad una cengia e sostare poco dopo. 40m, 5a; undici fix.
4° tiro: ancora per placche inframmezzate da un muretto. 30m, 5a; dieci fix.
5° tiro: salire ad muretto con venature e proseguire per placca. 40m, 5a; otto fix.
Discesa: in doppia sulla via.